PROVA SCRITTOGRAFICA
Il candidato avrà a disposizione 6 ore per lo svolgimento di una prova scrittografica che prevede la progettazione e realizzazione di un elaborato grafico accompagnato da una relazione sintetica che è tesa ad illustrare il personale processo ideativo ed esecutivo e le motivazioni delle scelte fatte, con particolare riferimento al tema, ai materiali ed ai mezzi operativi usati in funzione espressiva e didattica.
I fogli per le prove bidimensionali saranno forniti dalla commissione in sede di esame.
Il candidato avrà a disposizione una sala di posa fotografica e dovrà presentarsi fornito degli strumenti necessari per la esecuzione degli elaborati e degli altri materiali che ritiene utili.
Il candidato avrà a disposizione una sala di posa fotografica e dovrà presentarsi munito di un apparecchio fotografico digitale di qualsiasi genere, completo di cavetti per connetterlo ad un computer.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTOGRAFICA
Nella valutazione della relazione scritta si terrà conto della chiarezza espositiva, della pertinenza rispetto al contenuto della traccia, del grado di conoscenza dei principi generali delle materie oggetto della prova, nonché della capacità argomentativa e di sintesi dimostrate dal candidato e della correttezza grammaticale, sintattica e lessicale dell’elaborato scritto.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi e risulterà dalla media aritmetica delle votazioni attribuite all’elaborato progettuale e del voto attribuito alla relazione scritta.
Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che riportano un punteggio non inferiore a
21 punti su trenta (21/30)
PROVA ORALE
La prova orale consisterà in un colloquio, concernente i contenuti delle discipline della classe di concorso, e si riferirà anche ai contenuti trattati nella prova scritta.
Nel colloquio, il candidato, oltre a dimostrare le proprie conoscenze specifiche, dovrà dar prova di:
padroneggiare la terminologia e i contenuti delle varie discipline;
possedere una buona capacità di esposizione dei concetti ed attitudine alla trasmissione delle conoscenze, anche grazie ad esemplificazioni;
saper contestualizzare i contenuti puntuali nel più ampio sistema delle conoscenze e affrontare collegamenti interdisciplinari.
La prova orale, valutata in ventesimi, è superata se il candidato riporta un voto non inferiore a 15/20.