Fabio Barisani nasce a Napoli nel 1957, Consegue la maturità d’arte applicata in Arti della Stampa presso Istituto Statale d’Arte F. Palizzi di Napoli, poi il diploma in Pittura con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e il Master Universitario, con lode, in “Digital writing-Scrivere con i nuovi media”, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze.
Ha svolto, dal 1979, attività professionale di visual designer e fotografo, collaborando come freelance con vari studi d’architettura e di grafica per la comunicazione, partecipando a vari progetti in concorsi nazionali, internazionali e con numerose pubblicazioni all’attivo.
Dal 1990 svolge attività d’insegnamento quale docente di Anatomia Artistica, dapprima all’Accademia di Belle Arti di Sassari, poi, in anni più recenti, in quella di Roma, di Firenze e di Napoli; in quest’ultima, dal 2010, è anche assegnatario dell’insegnamento di Tecniche e Tecnologie della Grafica. Dal 1992 al 2008 è stato docente di Arti della Tipografia e della Grafica Pubblicitaria presso le sezioni di Grafica Pubblicitaria e Fotografia degli Istituti Statali d’Arte. Ha svolto attività di progettista e formatore nei percorsi didattici per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore post-diploma e post-laurea, con specificità sulla computer grafica e l’uso della multimedialità. Attualmente è docente titolare di prima fascia nella disciplina dell’Anatomia Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
La sua ricerca artistica più recente si avvale delle tecniche digitali per l’animazione e delle relazioni suono/immagine, realizzando vari progetti e partecipando ad eventi in Italia e all’estero.
e-mail: fabiobarisani@fastwebnet.it
programmi allegati
Tecniche e Tecnologie della Grafica [scarica qui]
Fenomenologia del corpo Triennio [scarica qui]