critico per un giorno



CRITICO PER UN GIORNO – II edizione


Il Teatro visto dagli studenti


 


Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno – nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia 2014 – CRITICO PER UN GIORNO, l’iniziativa promossa dal Teatro Stabile di Napoli in collaborazione con il Napoli teatro Festival Italia, che offre agli studenti delle scuole e delle università la preziosa occasione di partecipare ad alcune fasi della costruzione di uno spettacolo teatrale, per poi vederlo nella sua forma compiuta e successivamente scriverne una recensione.



CRITICO PER UN GIORNO
 nel 2013 ha registrato la partecipazione di oltre 700 studenti provenienti dai licei napoletani, dall’Accademia di Belle Arti, dal Suor Orsola Benincasa, dall’Università degli Studi di Roma, di Salerno e di Napoli – “Federico II” e “Orientale”.

Delle 250 recensioni arrivate, 38 sono andate in finale, 10 premiate e 4 menzionate.


Quest’anno – agli studenti che ne faranno richiesta – sarà data l’opportunità di assistere, in alcuni giorni stabiliti tra la seconda metà di maggio e i primi giorni di giugno, alle prove di importanti registi, come Lluis Pasqual, Marco Sciaccaluga e Luca De Fusco.


Come partecipare

Gli studenti che vorranno assistere alle prove di: Finale di partita di Samuel Beckett, regia Luis Pasqual, Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov, regia Luca De Fusco, Il sindaco del Rione Sanità di Eduardo De Filippo, regia Marco Sciaccaluga dovranno inviare una richiesta di partecipazione via e-mail entro il 14 maggio all’indirizzo proveaperte@teatrostabilenapoli.it specificando nome, cognome, data di nascita, istituto d’appartenenza e telefono.

Dopo aver visto lo spettacolo i partecipanti potranno scrivere una recensione, della lunghezza di circa 40 righe (2.500 battute spazi inclusi) che dovrà essere inviata entro il 7 luglio sempre all’indirizzo proveaperte@teatrostabilenapoli.it . I lavori migliori vinceranno un abbonamento teatrale per la stagione 2014/2015 del teatro Stabile e saranno pubblicati sui siti e sui social del Teatro Stabile di Napoli e del Napoli Teatro Festival Italia.

A settembre saranno comunicati i vincitori e sarà effettuata la premiazione presso il Ridotto del Teatro Mercadante.

Il calendario delle prove aperte e ulteriori informazioni a breve su www.teatrostabilenapoli.it