COMUNICATO STAMPA
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE
Biblioteca “Anna Caputi” / Martedì 23 aprile 2013
Domani martedì 23 aprile, nell’anniversario della morte di tre fra i più grandi autori della letteratura mondiale quali Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega l’Accademia di Belle Arti di Napoli si unisce alle celebrazioni della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore.
La manifestazione, nata nel 1996, a cui ha aderito anche l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, rappresenta l’occasione per celebrare i molteplici ruoli del libro nella vita della società umana, ma soprattutto per proporre una riflessione sulle politiche culturali ribadendo l’importanza delle biblioteche non solo come luogo di conservazione e fruizione, ma come centri di produzione della cultura.
Nei prestigiosi spazi della Biblioteca “Anna Caputi” dell’Ente Partenopeo, saranno per l’occasione presentate una serie di iniziative:
- Apertura straordinaria della biblioteca dalle ore 9:00 alle ore 19:00
- “Venga a prendere un caffè da noi … in biblioteca”. Dalle ore 9 alle ore 10:30 agli utenti della biblioteca sarà offerto un caffè e verrà loro data la possibilità di leggere le notizie del giorno dai maggiori quotidiani nazionali (La Stampa, Il Mattino, La Repubblica, Il Sole 24 ore, Il Corriere della Sera) messi a disposizione gratuitamente.
- “Cinema e letteratura”. Alle ore 10:30 e alle ore 14:00 verranno proiettati in collaborazione con la Scuola di Cinema e Televisione coordinata dal Prof. Mario Franco il film Vertigine (Laura – 1944) di Otto Preminger tratto dal racconto di Vera Caspary vincitore del premio Oscar per la miglior fotografia in bianco e nero e il film di Francois Truffaut “Fahrenheit 451” (1966) tratto dall’omonimo romanzo di Ray Bradbury sulla “sparizione” del libro in una società repressiva.
- “Terra madre in Campania”. Alle ore 12:30 presentazione del libro Terra madre in Campania a cura di Antonio Puzzi consigliere nazionale di Slow Food l’associazione internazionale no profit fondata da Carlo Petrini nel 1996 che opera per promuovere l’interesse legato al cibo come portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità. Il motto di Slow Food è buono, pulito e giusto
- “Omaggio a Gabriele Basilico”. Alle ore 17:00 con la collaborazione della Scuola di Fotografia coordinata dal prof. Fabio Donato, Aniello Barone terrà una lezione su Gabriele Basilico uno dei più rappresentativi fotografi italiani sulla scena internazionale. Inoltre verrà proiettato un film/documentario sul fotografo. Nelle pellicola presentata Basilico si sposta da Milano alla Francia, da Beirut alla Silicon Valley, dal porto di Genova a Mosca e spiega come la “lentezza dello sguardo” sia fondamentale per comprendere e dare un senso ai luoghi. Basilico racconta se stesso e il proprio lavoro, di come le sue fotografie mettano al centro lo spazio, senza pregiudizi.