è docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia della Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, vive a Roma. Le sue ricerche sono indirizzate all’arte italiana della prima metà del ‘900, con un taglio storico sociale. Studia anche gli anni cinquanta, sessanta e settanta, scrive saggi, ha partecipato e organizzato numerose mostre. E’ membro del comitato scientifico della Fondazione Archivio Giuseppe Capogrossi, Roma, per cui ha appena pubblicato, con Guglielmo Capogrossi, il primo tomo del catalogo ragionato dell’opera dell’artista, riguardante la sua ricerca fino al 1949. E’ responsabile dell’Archivio Cipriano Efisio Oppo, per cui ha pubblicato il volume, Un legislatore per l’arte. Cipriano Efisio Oppo. Scritti di critica e di politica delle arti 1915-1943 promosso dalla Quadriennale d’Arte di Roma (Edizioni De Luca, 2000), e la prima ricognizione sistematica sull’opera pittorica di Oppo (2010). Ha ideato e curato la mostra Scuola romana. Artisti a Roma tra le due guerre per conto del Ministero degli Affari Esteri, ospitata nel 2008 nei musei e negli Istituti Italiani di Cultura di Tirana, Belgrado, Zagabria e Bucarest. Ha ideato ed è co-curatrice della prima mostra che ha approfondito la storia del Gruppo Origine, (Capogrossi, Burri, Colla Ballocco) in rapporto alle astrazioni degli anni ’50 (L.U.CC.A. Center, Lucca 2009),
Per quanto riguarda l’arte degli ultimi decenni, nelle mostre Keramos (2002) e Ori d’Artista (2004) per il Museo del Corso di Roma, attraverso il tema di una particolare tecnica ha ripercorso l’arte italiana dagli inizi del ‘900 a oggi, con la collaborazione diretta di artisti, come, Luigi Ontani, Maurizio Mochetti, Giulio Paolini, Fabio Mauri, Paola Pivi, Adrian Tranquilli, Studio Azzurro. E’ inoltre autrice di saggi per volumi e cataloghi di musei come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Peggy Guggenheim Collection di Venezia.
Dal 1991 è corrispondente da Roma per “Il Giornale dell’Arte”, occupandosi di mostre d’arte contemporanea, attività delle gallerie, musei, ecc., scrive anche per “Il Sole 24 ore” nell’inserto ArtEconomy 24.
contatti
mor.francesca@tiscali.it
orari di ricevimento
martedì 13-14 / venerdì 12-13
programmi allegati
storia dell’arte contemporanea [scarica qui]
storia della fotografia [scarica qui]