Paola Del Vescovo, è titolare della cattedra di Restauro Pittorico all’Accademia di Belle Arti di Napoli dal 2003. Dal 2008 al 2011 ha insegnato come professore ospite all’Universität der Kunste ( UDK) di Berlino. Ha compiuto gli studi di restauro presso l’Istituto Superiore per la Conservazione e Restauro (ISCR) di Roma e quelli di Storia dell’Arte all’Università di Roma, La Sapienza. Dal 1996 al 2003 ha insegnato restauro in varie istituzioni pubbliche e private ( Accademia di Belle Arti di Sassari, Accademia di Belle Arti di Viterbo, Accademia di Belle Arti di Roma ). Nel 1994 vince una borsa di studio dell’Accademia di San Luca a Roma con soggiorno all’estero (Parigi e Montpellier). Dal 2000 al 2001 ha lavorato nella Sovrintendenza del Comune di Roma, Ufficio Ville e Parchi Storici, occupandosi dei problemi conservativi delle ville romane con la pubblicazione di ricerche come: “La tecnica a stucco di Pietro Canonica: problematiche sulle patine artificiali nell’intervento di restauro” in Atti del XVII Convegno Internazionale Scienza e Beni Culturali, Bressanone 10-13 /07/ 2001; “I materiali costitutivi, la tecnica di esecuzione, lo stato di conservazione, il restauro delle erme berniniane a villa Borghese a Roma” in AA.VV., Bernini scultore: il prodigio della tecnica” a cura di A.Coliva, Roma 2002. Autrice della monografia: “Il trattato di Teofilo e il problema dell’origine della pittura ad olio”, Ferrara, Liberty House, 2006. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali sulle tematiche del restauro e della conservazione con pubblicazione dei contributi negli atti (IGIIC, Lo Stato dell’Arte, 2009-2010-2012), “Effetto luce. Materiali, tecnica, conservazione della pittura dell’Ottocento” 2008, e internazionali (“ Die Schedula diversarum artium, ein Handbuch mittelalterlicher Kunst ?”, Thomas Institut, Universität Köln, Fondazione Fritz Thyssen, Muesum Schnütgen, Köln con la pubblicazione negli atti: AA.VV., Zwieschen Kunsthanwerk und Kunst: Die “Schedula Diversarum Artium” a cura di A.Spear, Miscellanea Mediaevalia, vol.37, Berlin/Boston 2014, de Gruyter, pp.244-255 ). Ha condotto numerosi interventi di restauro per istituzioni pubbliche e private tra cui: A.Rossellino, Bode Museum, Berlino, A.Mantegna, Camera degli sposi, Giulio Romano, Palazzo Te, Domus Aurea, Agostino di Duccio, S.Bernardino, Villa Aldobrandini a Frascati con opere di Domenichino, Cavaglier d’Arpino, M.Granet, palazzo Taverna a Roma, T.Kuntz, Locanda Martorelli, opere di J.F.Voet e Gaulli a Palazzo Chigi, Ariccia, G.F. Guerrieri, Galleria Borghese, Roma, G.L.Bernini, Fontana di Palazzo Antamoro, Roma, facciata e arredi interni del Duomo di Velletri, opere contemporanee come: G.Richter, A.R.Penck, H.Nitsch, B.Koberling, Vasarely, F.Winter, Max Peiffer Watenphul, G.Boldini, M.Schifano, P.Kuckei, Ter Hell, Grützke, G.Graubner, R.Klemann, e nell’ambito dell’attività accademica: collezione Palizzi, opere del Gambrinus, Sol LeWitt, Alfano, Lippi, G.Pisani, C.Tobas, E.Notte. Infine ha collaborato come conservatrice in diverse mostre come: “ Giambattista Tiepolo – Il segno e l’enigma “ – a cura di Dario Succi, promossa dal Comune Comune di Gorizia ( 1985 ). “ Canaletto & Visentini tra Venezia & Londra “, a cura di Dario Succi, promossa dal Comune di Gorizia e dal Comune di Venezia ( 1986 ).“ Max Peiffer Watenphul “, Deutsche Akademie Villa Massimo, Roma ( 1996 / ‘97 ); Sprengel Museum Hannover ( 1997 ); Palazzo Albrizzi, Venezia ( 1997 ).“ L’Ariccia del Bernini “, Palazzo Chigi, Ariccia, a cura di Maurizio Fagiolo Dell’Arco e di Francesco Petrucci e con il patrocinio del Comune di Ariccia , delle Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici del Lazio, Soprintendenza per i Beni artistici e Storici di Roma ( 1998 ).“ I piaceri della vita in campagna nell’arte dal XVI al XVIII secolo “, Palazzo Chigi, Ariccia a cura di Francesco Petrucci e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Ariccia ( 2000 ).“ Il Baciccio un anno dopo – La collezione Chigi. restauri e nuove scoperte “, a cura di Maurizio Fagiolo dell’Arco e Francesco Petrucci, con il patrocinio del Comune di Ariccia, regione Lazio, Provincia di Roma ( 2002) “Gerhard Richter” a cura di Juergen Schilling con il patrocinio della città di Malaga , Centro da Arte Contemporaneo di Malaga ( CAC) 16 / 01 / 2004 – 18 / 04 / 2004.“Gerhard Richter”, Museo do Chiado, Lisbona, 29/ 04/ 2004 – 27/ 06/ 2004. “Gerhard Richter”, Louisiana Museum, Humlebaek (Copenaghen), 4/ 02/ 2005 – 29/ 05/ 2005.“Gerhard Richter – A.R. Penck”, Frissiras Museum, Atene, 4/ 06/ 2005 – 24/ 09/ 2005. “Gerhard Richter / A.R. Penck”, National Museum of Contemporary Art, Seuol, 25/ 02/ 2006 – 30/ 04/ 2006. E’ stata consulente per l’elaborazione della Carta del Rischio del Patrimonio Culturale delle regioni Lazio e Campania. Ha partecipato al progetto Raphael finanziato dalla CEE per “Valorizzazione e restauro del parco e palazzo Chigi, Ariccia”. Ha partecipato al tavolo tecnico nominato dal MIUR per il progetto di riordino e riqualificazione della figura professionale del restauratore.
contatti
paoladelvescovo@libero.it
orari di ricevimento
lunedì 12.50>13.50
programmi allegati
restauro dipinti su supporto tessile III e IV anno [scarica qui]