Professore di ruolo di I fascia di Stile Storia dell’arte e del costume, tiene corsi di Storia dell’arte contemporanea e di Problematiche di conservazione dell’arte Contemporanea.Nel 1983 ha conseguito con lode la Laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico-artisticodell’Università di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi sulla storia della critica dell’Arco di Alfonso d’Aragona, relatore Ferdinando Bologna, voto 110 e lode. Nel 1986 presso il medesimo ateneo ha conseguito il Diploma di Specializzazione con lode in Storia dell’Arte medioevale e moderna, discutendo una tesi sulla storia del restauro, relatore Giovanni Previtali, voto 70 e lode. Ha due Diplomi di perfezionamento in Conservazione integrata dei Beni culturali (annuali), conseguiti rispettivamente nel 1983 – 84 e nel 1985 – 86 presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa in Napoli. Nel 1995 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Discipline storiche dell’arte medioevale, moderna e contemporanea, storia e critica delle arti figurative nell’Italia meridionale (VI ciclo), presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli Federico II con una tesi La casa d’artista e l’artista collezionista tra Ottocento e Novecento. Il “Museo privato” del pittore Giuseppe Casciaro . Nel 97-98 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Estetica e Filosofia dell’arte (annuale), presso l’Istituto Suor Orsola Benincasa in Napoli.Ha studiato in Inghilterra, negli Stati uniti e in Spagna.
Ha insegnato nelle Accademie di Venezia (1989-1991) e di bologna (1999 – 2005). Ha diretto l’Accademia di Belle Arti di Napoli dal 2007 al 2013 e nel 2014 l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Nel 2015 è stata commissario straordinario dell’Accademia Nazionale di Danza a Roma ed è commissario della Fondazione Accademia Nazionale di Danza. Ha pubblicato saggi e curato premi, mostre, volumi e convegni di storia delle arti, storia del collezionismo e su tematiche di conservazione dei beni culturali. Nel 2007 ha curato l’apertura della nuova Gipsoteca dell’Accademia di Napoli. È stata responsabile scientifica dal 2006 al 2014 nell’ambito della convenzione tra Accademia di Napoli, Metronapoli e Metropolitana di Napoli per la salvaguardia delle opere del Metrò dell’Arte. Ha pubblicato nel 2011 il volume La conservazione dell’arte pubblica.Il caso del Metrò dell’arte a Napoli. E’ coordinatrice dei tavoli tecnici del MIUR AFAM delle Scuole di Restauro accreditate e per la salvaguardia dei Patrimoni delle Accademie. E’ tra i dieci esperti del Cantiere AFAM per la riforma dell’Alta Formazione Artistica Musicale coreutica Ha curato nel 2013 per incarico del MIUR il Convegno Patrimoni da svelare per le Arti del Futuro e i relativi atti nonché il volume Accademie /Patrimoni di Belle Arti, Gangemi 2013. Ha curato con Maria Antonella Fusco il convegno e i relativi atti di Segno e insegno. Primo congresso dei docenti di Grafica d’arte delle Accademie di Belle Arti, Istituto Nazionale della Grafica, Roma 26-27 settembre 2013,. Nel 2015 ha curato il convegno internazionale Il Futuro del Contemporaneo, Conservazione e restauro del design, Fondazione Plart Napoli.
Programma completo Problematiche di conservazione dell’arte contemporanea a.a. 2015/2016
cassese giovanna