è nato nel 1948 a Buonalbergo in provincia di (BN). Opera nel mondo dell’arte da circa quarant’anni articolando il proprio impegno tra la passione creativa e quella didattica, essendo titolare della cattedra di tecniche e tecnologia della pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Il contatto con i giovani studenti è un osservatorio privilegiato che gli consente una “presa diretta” con la realtà del nostro tempo. Nel corso degli anni ha esposto le proprie opere a più riprese in Italia e all’estero. Dell’opera di Leone si è interessata la critica nazionale più qualificata; si può dire che è tra gli artisti più seguiti ed apprezzati riuscendo a creare anche con i critici più “refrattari” un dialogo fruttuoso e positivo. Nella sua attività didattica a fine corso si fa promotore di iniziative come: “Stage sull’affresco comune di Buonalbergo”; ”Ubi Leo:Tecniche per un ritratto” (Mostra), “Dal logo al luogo” (Mostra), “Sgabello cinese: Cina Cina Cina” (Mostra) e realizzazione di una porta d’Artista.
Pubblicazioni recenti: “Ritratti”, “L’Unità: mito e storia”, “L’Eco dell’ombra”, “Oro Petrolio Alchimie”, “Il disegno” di Marco Bussagli Elcta Mondadori).
Incarichi istituzionali e scientifici: attualmente componente del comitato tecnico scientifico ai Beni Culturali, Ordine Nazionale dei Biologi (Il biologo nell’arte). Nel 1998 è stato componente del Comitato Tecnico Scientifico per la Regione Campania. Centro regionale multimediale per la valorizzazione delle risorse culturali territoriali per la promozione dello sviluppo delle Arti Minori. Collabora con il settimanale Il DENARO per le pagine della cultura.
contatti
p-leone@libero.it / www.peppeleone.it
orari di ricevimento
programmi allegati
tecniche pittoriche triennio [scarica qui]
tec. e tecnologie della pittura biennio [scarica qui]