buon compleanno barisani

21 aprile – 7 maggio 2009

In occasione dei novanta anni del maestro Renato Barisani, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli presentano presso la “Galleria del Giardino” una mostra-omaggio non convenzionale, forse più una festa o un incontro tra amici. La mostra comprende due opere “storiche” di Barisani, piccola ma significativa testimonianza della sua lunga vicenda di sperimentazioni, e una serie di opere di allievi dell’Accademia che, in qualche modo, riconoscono le proprie radici nella “tradizione” della pittura e della scultura materica, nelle avventure del segno astratto, nell’energia dell’informale e della pittura d’azione, che tanta parte hanno avuto nelle vicende del Novecento a Napoli. Con il suo lavoro, Barisani ha dimostrato le possibilità di una dialettica tra le molte linee della ricerca non-figurativa, dall’arte concreta al neocostruttivismo, dal rigore dell’astrazione geometrica alla sperimentazione materica. Una ricerca altrettanto ricca e diversificata negli esiti: dalla pittura al design, dalla progettazione di gioielli a quella di sculture per gli spazi urbani. La coerenza del suo percorso, testimoniata tra l’altro dagli anni di insegnamento e dalla recente mostra al PAN, è un esempio importante per dei giovani artisti in cerca di una propria linea: nelle loro opere si avverte la necessità di superare la semplice e spontanea logica dell’espressione personale verso una dimensione più matura, di ricerca, sperimentazione e riflessione.

La mostra è preceduta da un incontro con l’artista, al quale sono invitati tutti i docenti e gli studenti dell’Accademia.


Buon Compleanno Barisani Mastra a cura di Marco Di Capua e Valerio Rivosecchi con il contributo dei corsi: Progettazione grafica per l’editoria Enrica D’Aguanno Opere di Renato Barisani, Anita Agresta, Raffaella Chiarolanza Emmanuele De Ruvo, Maria Rosaria D’Urzo, Andrea Gallo, , Fabrizio Palumbo, Giancarlo Pesce, Raffaella Romano, Claudio Valentino