Scadenza 10 giugno 2015
Il prossimo 17 e il 18 giugno 2015 si terrà a Città della Scienza un workshop di robotica, nell’ambito della sesta edizione di Technologybiz, la più importante iniziativa multidisciplinare del Mezzogiorno d’Italia dedicata al rapporto tra ricerca, innovazione e impresa, promossa e organizzata da noi in collaborazione con Channel Management srl.
Il workshop – che è parte di un ampio e articolato programma di iniziative che si svolgeranno in questa due giorni – prevede la costruzione e la programmazione di un robot, chiamato “MARRTINO”, organizzato in collaborazione con la Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale “Antonio Ruberti” (rif. Giorgio Grisetti e Maurilio Di Cicco). Si tratta di un prototipo low-cost con una base mobile, per il quale è stato sviluppato dalla Sapienza un kit open e basso costo, che garantisce però uno standard di prestazione elevato.
Il programma prevede, per il primo giorno, il montaggio e il testaggio del robot; per il secondo giorno, la scrittura di un programma che si interfaccia con il robot assemblato il giorno precedente. In calce, sono indicati maggiori dettagli sul programma.
Il workshop è indirizzato a circa 20 studenti universitari e dell’Accademia di Belle Arti che siano in possesso – come requisito fortemente consigliato – di competenze in programmazione, in particolare in ambiente Linux.
Il workshop, strutturato come un percorso unico di apprendimento, prevede il coinvolgimento dei partecipanti in entrambe le giornate, con sessioni della durata di 4 ore ciascuna, dalle 14.30 alle 18.30.
Città della Scienza metterà a disposizione degli studenti i materiali occorrenti alla costruzione e alla programmazione del robot, mentre la Sapienza metterà a disposizione dei tutor (1 tutor per ogni gruppo di 5/6 studenti).
Per iscriversi al workshop, che è GRATUITO, basta inviare una mail di conferma, entro il giorno 10 giugno, al seguente indirizzo: sabrina@cittadellascienza.it, indicando nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, mail, cellulare, indicazione sintetica delle proprie competenze in materia di programmazione, in particolare in ambiente Linux.
WORKSHOP “MARRTINO” – Programma
Giorno 1: HARDWARE
Introduzione sulla robotica
Come sono fatti dei semplici robot mobili (percezione/attuazione)
Come si monta un robot, componenti e assemblaggio
- montaggio vero e proprio
- ogni gruppo testa il proprio robot
Giorno 2: SOFTWARE e MIDDLEWARE
cenni Problematiche dello sviluppo del software in roboticaù
cenni Problematiche della robotica mobile
Middleware nella robotica: ROS
- scrittura di un programma che si interfaccia con il robot assemblato il giorno precedente